Viaggio all’interno di una compostiera

Il compostaggio è un’attività straordinaria che ti permette di trasformare gli scarti della cucina e del giardino in una preziosissima risorsa, infatti il nutrimento che si genera da questo procedimento permetterà alle tue piante di ricevere tutte le sostanze di cui hanno bisogno. Inoltre è una pratica economica ed altamente ecologica ma soprattutto semplice. In questo vero e proprio processo chimico, gli elementi chiave che permettono agli organismi microscopici (funghi e batteri) di “lavorare” sono: carbonio e azoto. Il carbonio è presente nei materiali secchi e legnosi mentre l’azoto è nelle verdure.

L’equilibrio tra questi elementi con il giusto apporto di umidità ed ossigeno permette la vita ai microrganismi decompositori e un compostaggio perfettamente bilanciato e privo di cattivi odori.

Importante è anche la temperatura, infatti il troppo freddo rallenta il processo. Grazie ad una compostiera potrete creare l’ambiente ideale per favorire la creazione di un ottimo compost. Potete compostare tutti gli scarti vegetali della cucina e del giardino. Di seguito un elenco di sostanze e scarti compostabili:

  •  scarti di frutta e verdura,
  • pane vecchio e avanzi di pasta,
  • gusci d’uovo (ricchi di calcio fanno molto bene alle piante!)compostiera
  • fondi di caffè (ricchi di azoto)
  • cenere di legna
  • resti di piante e foglie
  • carta

L’equilibrio tra questi elementi con il giusto apporto di umidità ed ossigeno permette la vita ai microrganismi decompositori e un compostaggio perfettamente bilanciato e privo di cattivi odori.

Come creare il compostaggio

Inizialmente è importante inserire uno strato di 5-6cm di compost già pronto per assicurare una presenza iniziale di microrganismi decompositori oppure attivatori per il compostaggio.

Ogni 10 giorni va mischiato il tutto per meglio ossigenare e dopo circa 4 mesi la decomposizione è completa.

 

La Nostra compostiera Potaposter

 

Pocompostatoretaposter

 

è il sistema perfetto per il compostaggio di materiale organico.

La sua struttura formata da traversi e dime in policarbonato rigenerato, infatti, consente una ventilazione interna in grado di facilitare il processo di decomposizione dei rifiuti.

In aggiunta la compostiera in policarbonato è pensata per ottimizzare le tue attività di giardinaggio e permetterti creare il compost e il terriccio ideali per la coltivazione di ortaggi.

Il compost se ben gestito non genererà alcun odore.

Il compostatore è costruito con lastre e profili in policarbonato da 16mm, è quindi molto resistente alle intemperie e alle ossidazioni.

Per di più il sistema ad incastro delle pareti del compostatore lo rende semplicissimo da montare e smontare.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *